Quanto è importante misurare la pressione sanguigna? Ecco cosa devi sapere

0

Tenere costantemente sotto controllo la propria pressione sanguigna, come ben sappiamo, ci aiuta anche a monitorare in tempo reale la nostra salute, dandoci modo di prevenire potenziali problemi legati al suo malfunzionamento, come l’apoteosi e l’ipoteosi, due delle patologie legate alla pressione sanguigna più diffuse. Al contrario di quanto però si possa credere, tenere sotto controllo la pressione sanguigna non è di fondamentale importanza solo per le persone ostacolate da problematiche ad essa legate, ma anche per tutti coloro che praticano sport, sia a livello amatoriale che agonistico.

L’esercizio fisico è infatti uno dei momenti più critici per la nostra pressione, che a seconda del intensità dello sforzo compiuto, si alza fino ai livelli massimi o rischia di abbassarsi drasticamente. Oggi andremo ad approfondire insieme perché è importante per uno sportivo monitorare la pressione sanguigna, e sopratutto quali sono gli strumenti più adatti per svolgere questo importante compito; Iniziamo subito!

L’importanza di monitorare la pressione sanguigna per uno sportivo

L’attività sportiva, come vi abbiamo accennato in precedenza, influisce molto sulla pressione sanguigna, modificandone costantemente i valori, che possono subire dei veri e propri picchi o cali improvvisi.

Questa rapida variazione della pressione è determinata principalmente dalla tecnica di esecuzione dell’attività, le persone che ad esempio frequentano una palestra con lo scopo di aumentare la propria massa muscolare, possono passare rapidamente da uno stato di riposo, in cui la pressione sanguigna e ad un livello standard, fino ad uno stato di grande sforzo continuo, costringendo il sangue, pompato dal cuore, a scorrere nei vasi con grandissima pressione, scatenando anche gravi danni al sistema circolatorio stesso o addirittura al cervello, che in assenza di ossigeno finisce inevitabilmente per danneggiarsi.

E’ chiaramente deducibile quindi, che monitorare la propria pressione consente di avere un quadro generale della funzione dell’apparato circolatorio, avendo la possibilità di intervenire prima di gravi conseguenze in caso di forti anomalie di pressione. Al giorno d’oggi la stragrande maggioranza degli sportivi monitora costantemente la pressione sanguigna, sia a riposo che durante e dopo lo sforzo, il tutto volto ad assicurarsi il suo normale funzionamento.

Strumenti di misurazione della pressione sanguigna

Il principale strumento utilizzato per misurare la pressione sanguigna è lo sfigmomanometro, conosciuto semplicemente come misuratore di pressione. Lo sfigmomanometro è un dispositivo medico ideato per l’utilizzo domestico, che quindi non necessita di conoscenze nell’ambito medico per essere utilizzato.

Esistono diversi tipi e modelli di sfigmomanometro, quello tuttavia più consigliato per gli sportivi, che hanno bisogno di uno strumento poco ingombrante e molto efficiente da portare sempre con se, è lo sfigmomanometro da polso. Questo dispositivo ha le sembianze di un orologio touchscreen, e si trova in vendita presso farmacie e siti Internet sanitari abilitati. Lo sfigmomanometro da polso va semplicemente allacciato e azionato tramite la pulsantiera presente sul display, una volta fatto ciò dovrete solamente aspettare pochi secondi fino al completamento del controllo.

Lo sfigmomanometro è doloroso da utilizzare?

Assolutamente no, essendo un dispositivo progettato per essere utilizzato in maniera indipendente, il suo utilizzo non porta pericolo e non arreca nessun tipo di dolore. Se avete paura di aghi e punture potete tranquillizzarvi, la superficie della pelle con cui viene a contatto non verrà in alcun modo danneggiata o perforata, in caso di malfunzionamento i dispositivi di nuova generazione sono programmati per arrestarsi ed esibire un relativo messaggio di errore.

Se in passato solamente poche persone potevano permettersi di possedere uno strumento che fosse in grado di misurare pressione, per via dei costi altissimi, oggi sul mercato sono disponibili modelli alla portata d’acquisto di chiunque, che nonostante il loro prezzo economico, forniscono misurazioni estremamente precise e veloci. Se siete interessati all’acquisto potete rivolgervi alla farmacia più vicina a casa vostra, al medico di fiducia che provvederà ad effettuare l’ordine informandovi su tutto il necessario, o ai vari siti web abilitati alla vendita.

Share.

About Author

Leave A Reply